#CHI SONO

01214786

Amo la semplicità

Biografia

Mi chiamo Carlo Zoccolotti e se siete qui probabilmente sapete che sono candidato a sindaco della nostra cittadina.

Sono nato a Roma il 29 Gennaio 1984 e vivo a Genzano da quando ho 4 anni. A Genzano ho completato il mio percorso scolastico e conosciuto l’importanza di spendermi in prima persona per una comunità, grazie ai due anni da rappresentante d’istituto al Liceo scientifico Vailati. Ho poi proseguito gli studi a Roma, all’Università di Tor Vergata. Dopo la laurea magistrale in Economia e varie esperienze di studio e professionali in Svezia, Arabia Saudita e Stati Uniti, ho deciso di tornare qui per costruire la mia famiglia ed avviare due aziende.

La prima, una cooperativa, ha coinvolto me ed alcuni fra i miei più cari amici fin dagli anni dell’università. Abbiamo abbracciato progetti in settori diversi come il facility management, la sanità ed il mondo degli eventi e partendo dal nostro territorio siamo stati in grado di costruire una realtà virtuosa, che ha coinvolto col tempo molti altri soci e lavoratori. Abbiamo avviato questo progetto nel pieno degli anni della crisi e come tutti ci siamo rimboccati le maniche per costruire una prospettiva duratura in un’economia sempre più mutevole. Giorno dopo giorno abbiamo vissuto il divertimento, la bellezza, ma anche le difficoltà che discendono dall’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone che provengono da culture e condizioni sociali molto diverse. Ci siamo associati a quella grande famiglia delle cooperative che è Confcooperative e abbiamo assunto responsabilità nei suoi organi di rappresentanza, mossi dal desiderio di contribuire al rilancio del movimento e allo sviluppo di progetti di imprenditorialità giovanile.

Nel 2017 poi, insieme a mio fratello ed altri amici, abbiamo deciso di aprire un’attività ristorativa con l’obiettivo di portare a Genzano la nostra interpretazione di quelle esperienze culinarie sperimentate in tanti anni trascorsi tra l’Italia e l’estero.

Sono stati anni tanto avvincenti quanto impegnativi, che mi hanno insegnato molto sulle sfide del fare impresa e fatto riflettere profondamente sull’importanza di lavorare al rilancio del nostro territorio per proiettarlo verso il futuro.

Per questo voglio impegnarmi ancora di più per il mio paese, Genzano.
È tempo di guardare avanti, insieme.

Per maggiori informazioni sulle mie esperienze lavorative e formative clicca qui